Nessun giorno è andato perso se si impara qualcosa.
I nostri 30 anni su Repubblica
Il quotidiano Repubblica dedica un’intera pagina del proprio quotidiano al nostro studio nella rubrica “Focus Diritto di Impresa”. Per leggere l’articolo in formato web clicca sull’immagine oppure vai a questo link.
I nostri 30 anni su Platinum (Sole24Ore)
Un articolo a noi dedicato sul numero dell’inserto Platinum de IlSole24Ore del 15 luglio 2024.L’articolo si trova a pagina 145(nota tecnica: per una visualizzazione a tutta pagina puoi cliccare sul bottone quadrato in alto a destra nel riquadro nero di visualizzazione) Platinum "Aziende&Protaginisti" Luglio 2024Publish at Calameo
Essere padroni della propria impresa: la fondamentale importanza degli adeguati assetti organizzativi
Gli elementi che l’imprenditore deve porre a basamento dello sviluppo della propria gestione, da sempre noti nella prassi aziendale, oggi diventano strumento operante ex lege. Difatti, con l’entrata in vigore dell’art. 375, […]
Perchè per molte imprese può essere importante aprire all’ingresso di nuovi soci
La pandemia da Covid-19 sta mettendo a dura prova molte PMI italiane che si vedono sottoposte ad un forte stress finanziario. Il mercato con cui dovremo confrontarci, una volta usciti dalla crisi sanitaria, sarà del tutto nuovo e privo di riferimenti. In questo contesto, purtroppo, non potremo che assistere all’acuirsi di problematiche annose per le…
Il patto generazionale come strumento per agevolare il passaggio generazionale
Un tema cruciale nella vita di ogni impresa a controllo familiare è quello del passaggio generazionale, anche per i non semplicissimi aspetti giuridici che esso presenta. Prima della L. 55/2006, l’ordinamento italiano statuiva il divieto di stipula dei patti successori con la conseguente impossibilità giuridica per l’imprenditore di assegnare l’azienda, fintanto che egli era ancora…
La gestione di impresa del prossimo futuro
Questi prossimi mesi saranno un tempo in cui molte imprese, a volte loro malgrado, dovranno cambiare qualcosa. Questo qualcosa sarà molto grande o piuttosto piccolo in base a variabili diverse: la dimensione dell’impresa, il mercato, il posizionamento in quel mercato, la situazione economica e finanziaria dell’impresa. Sono tutti aspetti sui quali riflette anche Andrea Guerra…